Rifiuti bollettino di informazione normativa - direttore: Paola Ficco

Quesiti

1326.

Quale Cer attribuire ad un rifiuto solido pericoloso che, a seguito di un processo di inertizzazione, continua a mantenere lo stato di pericoloso e il medesimo stato fisico, ma il test di cessione rientra nei limiti della tabella 5a?
È corretto attribuire il codice 190306* rifiuti contrassegnati come pericolosi, solidificati, sebbene l’aggiunta dei reagenti non abbia modificato la pericolosità e lo stato fisico ma abbia esclusivamente agito sul rilascio degli inquinanti nell’ambiente? Secondo l’Ente di controllo tale codice non è corretto poiché il processo di stabilizzazione non ha modificato lo stato fisico, trasformando il rifiuto da un terreno solido “sciolto” ad un blocco cementificato; sarebbe più corretto il codice 190304* rifiuti contrassegnati come pericolosi, parzialmente stabilizzati.
Noi riteniamo che il 190304* non è corretto poiché rientrando il test di cessione nei limiti della tabella 5a, le sue componenti pericolose non vengono disperse nell’ambiente nel breve medio o lungo periodo.

risponde Paola Ficco