Rifiuti bollettino di informazione normativa - direttore: Paola Ficco

Quesiti

751.

Raccolta e trasporto di alberi da abbattere presso abitazioni private, strade comunali eccetera che devono per normativa essere gestite come rifiuti.
Il produttore (l’azienda che effettua la potatura) una volta tagliata la pianta, carica il camion con il materiale proveniente da varie vie o zone. Con un viaggio riesce pertanto a trasportare i rifiuti prodotto da vari siti e il conducente compila un formulario per ogni sito di produzione del rifiuto e una volta carico si avvia all’impianto di recupero-smaltimento.
Il problema pratico è pertanto legato alla chiusura dei formulari nel caso di “microraccolte” con il riscontro effettivo dei vari pesi. Si può effettuare una pesata unica di ingresso ed uscita ottenendo un netto complessivo che sarà poi suddiviso tra i vari carichi in ingresso in base ad esempio al numero di colli (numero di tronchi caricati o altri parametri presi a riferimento ma caricati da ogni singolo cantiere eccetera). Nei formulari si riporta quindi una quantità stimata che però nel complesso va a coincidere con il peso totale conferito e riportato sul bindello della pesa.

risponde Paola Ficco