Rifiuti bollettino di informazione normativa - direttore: Paola Ficco

Quesiti

511.

Presso un centro di raccolta di cui al Dm Ambiente 8 aprile 2008 sono conferiti rifiuti biodegradabili da cucine e mense (Cer 200108) raccolti presso 4 Comuni da parte del servizio pubblico di raccolta con 4 automezzi distinti.
Il rifiuto viene scaricato indistintamente per i 4 produttori all’interno di un unico cassone scarrabile posizionato presso il centro di raccolta.
Dal centro di raccolta il rifiuto contenuto nello stesso cassone scarrabile viene trasportato ad un impianto di compostaggio autorizzato.
Il trasportatore, per il trasporto dal centro di raccolta all’impianto di compostaggio, compila 4 formulari indicando in ciascuno il rispettivo Comune produttore ed il peso.
Considerando che il viaggio è unico così come il contenitore, e che il rifiuto in esso contenuto è indistinto e proviene dal centro di raccolta, si chiede se è corretto compilare 4 formulari o se ritenete più corretto utilizzare un unico formulario in cui indicare come produttore/detentore il centro di raccolta (che deve tenere e compilare il registro di carico/scarico) e nello spazio annotazioni indicare i 4 Comuni ed i rispettivi pesi.

risponde Paola Ficco